Cambio olio e tagliando fatto in casa
+16
c300nico
alberto
PPC
brunoleone2
Kaiser76
miky 65
maledetto
RobySRT6
Semi
pippoV8
Tiziano bernardi
taxitixi
corotron
Drupi77
iamback
manumilian
20 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Cambio olio e tagliando fatto in casa
Come da oggetto..
Non avendo ancora la macchina sottomano per studiarla, ed essendo impaziente e curioso..
Mi chiedevo se il cambio olio e i tagliandi semplici sono fattibili in casa..
Mi spiego meglio: sulla mia precedente Subby tutto era accessibile e facile, sempre fatto tutto da me a parte la sostituzione delle candele (con boxer è un disastro..) e ovviamente la cinghia di distribuzione.
Con il 300C è anche facile e tutto accessibile?
Inoltre mi piacerebbe avere il service manual per la CRD, ma non sono riuscito a trovarlo. Avete qualche idea?
Poi sarebbe bello aggiungere nella sezione "fai da te" le guide per queste operazioni, mi proporrei anche volontario..
Infondo i tagliandi in concessionaria (ma anche dal meccanico..) non sono mai economoci e se si può risparmiare qualche euro ben venga! Oltre al piacere (almeno per me) di metterci le mani e di essere sicuri del lavoro fatto..
Non avendo ancora la macchina sottomano per studiarla, ed essendo impaziente e curioso..
Mi chiedevo se il cambio olio e i tagliandi semplici sono fattibili in casa..
Mi spiego meglio: sulla mia precedente Subby tutto era accessibile e facile, sempre fatto tutto da me a parte la sostituzione delle candele (con boxer è un disastro..) e ovviamente la cinghia di distribuzione.
Con il 300C è anche facile e tutto accessibile?
Inoltre mi piacerebbe avere il service manual per la CRD, ma non sono riuscito a trovarlo. Avete qualche idea?
Poi sarebbe bello aggiungere nella sezione "fai da te" le guide per queste operazioni, mi proporrei anche volontario..
Infondo i tagliandi in concessionaria (ma anche dal meccanico..) non sono mai economoci e se si può risparmiare qualche euro ben venga! Oltre al piacere (almeno per me) di metterci le mani e di essere sicuri del lavoro fatto..
manumilian- Guidatore della Domenica
Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Il service lo abbiamo, è un pò grande ma c'è. Se ti interessa, mandami un mp.
Facile e accessibile, io ti parlo del mio benzina e ti rispondo abbastanza. Però per cambiare l'olio sono comunque andato dal mio meccanico, impiego sempre meno tempo...
Facile e accessibile, io ti parlo del mio benzina e ti rispondo abbastanza. Però per cambiare l'olio sono comunque andato dal mio meccanico, impiego sempre meno tempo...
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Tutto è fattibile a casa. C'e accessibilità da tutte le parti. Di sicuro non trovi nessun tipo di problema.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Drupi, quanto si spende circa a fare il tagliando "in casa"?
Bè, risparmi la manodopera...il resto lo compri...in base a quel che compri, costa.
Il filtro olio è standard, circa 6/8 €, il filtro aria circa 20 € se non ne hai uno a pannello, e poi l'olio in base a quello che prendi..
Il filtro olio è standard, circa 6/8 €, il filtro aria circa 20 € se non ne hai uno a pannello, e poi l'olio in base a quello che prendi..
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
ho fatto seconda parte tagliando (cioè i vari filtri) l olio lo avevo cambiato 2000 km fà poi non ho avuto tempo vi posso assicurare che è una caxxata spazio soppratutto per mettere le mani si lavora molto bene...lasciate stare crhysler al pensare che ci vogliono 500 euro mi fanno incazzare...ladriiiiiiiiiii.
e poi il fai da te è bello e gratificante||||
e poi il fai da te è bello e gratificante||||
E in quale posizione si trova rispetto al motore...si riesce ad accedervi facilmente?.....grazie
Tiziano bernardi- Guidatore della Domenica
Per cambiare filtro, no. Ma per cambiare olio si. Visto che per cambiare filtro bisogna cambiare olio, mi pare ovvio che bisogna sollevare ,macchina.
Almeno che non sei talmente magro che riesci senza sollevare macchina entrare sotto.
Almeno che non sei talmente magro che riesci senza sollevare macchina entrare sotto.
Caro Drupi77 sei molto perspicace ,ma se ti ho chiesto cio' e perche' ho comprato una pompa elettrica con la quale estraggo l'olio motore molto facilmente dalla parte superiore senza dover svitare il tappo della coppa...quindi ti sarei grato se mi indicassi come accedere al filtro da sopra
grazie
grazie
Tiziano bernardi- Guidatore della Domenica
guardando il motore a destra del coprimotore e alla sinistra del filtro aria..è cilindrico di colore nero sagomato nella circonferenza..ti ci vuole qualcosa per svitarlo a mano nn riesci e ricordati quando riavviti di nn stringere troppo!!
Tiziano bernardi ha scritto:Caro Drupi77 sei molto perspicace ,ma se ti ho chiesto cio' e perche' ho comprato una pompa elettrica con la quale estraggo l'olio motore molto facilmente dalla parte superiore senza dover svitare il tappo della coppa...quindi ti sarei grato se mi indicassi come accedere al filtro da sopra
grazie
la risposta di drupi era corretta, sei tu che non hai specificato bene.
aspirare l' olio dal motore è la cosa peggiore che si possa fare tutti i residui rimangono depositati sul fondo e si accumulano tagliando dopo tagliando
svitando il tappo l' olio drena e si porta via le varie schifezze
io addirittura lascio drenare poi aggiungo dell' olio buono in modo da "lavare" il motore. metto il tappo e riempio a livello
pippoV8- Secondo Pilota
Quoto tutto....è come spurgare i freni con la pompa che fa il vuoto, alla fine devi sempre pompare alla vecchia maniera se vuoi un buon risultatopippoV8 ha scritto:Tiziano bernardi ha scritto:Caro Drupi77 sei molto perspicace ,ma se ti ho chiesto cio' e perche' ho comprato una pompa elettrica con la quale estraggo l'olio motore molto facilmente dalla parte superiore senza dover svitare il tappo della coppa...quindi ti sarei grato se mi indicassi come accedere al filtro da sopra
grazie
la risposta di drupi era corretta, sei tu che non hai specificato bene.
aspirare l' olio dal motore è la cosa peggiore che si possa fare tutti i residui rimangono depositati sul fondo e si accumulano tagliando dopo tagliando
svitando il tappo l' olio drena e si porta via le varie schifezze
io addirittura lascio drenare poi aggiungo dell' olio buono in modo da "lavare" il motore. metto il tappo e riempio a livello
Semi- Collaudatore
Addirittura consigliano di vuotarlo da caldo, in modo che sia più fluido e si trascini via più morchia possibile. Gli aspiratori vanno bene per quei motori che non hanno drenaggio sulla coppa, tipo gli entrobordo da barca, come quello che ho io, già forniti di serie di pompetta a depressione
RobySRT6- Pilota Ufficiale
Non devo aggiungere proprio nulla.
visto che si era un po risentito gli ho spiegato fisicamente dove era il fiiltro...stop
Drupi77 ha scritto:Non devo aggiungere proprio nulla.
vedi che piano piano impariamo anche noi?
pippoV8- Secondo Pilota
Vi fatto vedere tropo.
Ciao. Vorrei chiedere una cosa, se qualcuno per caso lo sa ed è così gentile: che diametro ha la rondella in rame (è una comune rondella in rame vero?) del tappo di scolo dell'olio?
Devo farmi il primo cambio olio e filtri e mi servirebbe l'informazione ad evitarmi una corsa al ricambista per solo una rondella .... :-)
Devo farmi il primo cambio olio e filtri e mi servirebbe l'informazione ad evitarmi una corsa al ricambista per solo una rondella .... :-)
maledetto- Neo Patentato
Sinceramente non so dirti. Non lo mai misurata. Non me la ricordo nemmeno.
Grazie lo stesso, mi farò una biciclettata verso il ricambista, con la rondella schiacciata in mano e comprerò una pelle di daino... :-D
maledetto- Neo Patentato
quando sviti il dado se fai attenzione la puoi riutilizzare!!!ma forse nn cè neanche nn ricordo
Sì, di solito non trafilano le rondelle usate, almeno a me non lo hanno mai fatto... ...potrei optare per un riempimento con un paio di litri di olio e vedere se il tappo perdea, anche se non è proprio il massimo...
maledetto- Neo Patentato
no questa è una cxxxxxa al max riutilizza la rondella !!
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Cambio olio e filtri
» olio cambio
» Sostituzione olio cambio
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Cambio olio e filtri
» olio cambio
» Sostituzione olio cambio
Pagina 1 di 7