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Cambio olio e tagliando fatto in casa

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Messaggio Da c300nico Lun 17 Feb 2014 - 20:41

Infatti le ultime non hanno più il tappo di scarico
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Messaggio Da cyber1967 Lun 17 Feb 2014 - 21:14

E va già bene se al tagliando l'olio lo cambiano veramente.
Sono anni che nessuno si mette a smontare un sotto scocca con minimo 10/15 viti...... Il bel contenitore a torre con l'imbuto fa bella coreografia in officina, nessuno lo usa realmente, altrimenti sarebbe difficile spiegare l'ora di manodopera messa in fattura, invece dei 10 minuti reali necessari per aspirare l'olio senza nemmeno sollevare la macchina..... se avete qualche amico meccanico provate a chiedere....
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Messaggio Da RobySRT6 Lun 17 Feb 2014 - 21:22

Certo ma questo non vuol dire che sia la miglior procedura. Tempo fa, smontando con il mio meccanico la coppa del motore entrobordo della barca, senza scarico a tappo ma solo con aspirazione, abbiamo trovato una quantita'di morchia da far paura, che soffocava persino la pompa. In mezzo, ricordiamolo, c'e'anche un tot di metallo dovuto all usura. Non a caso consigliano di scaldare l olio prima di svuotare la coppa conntappo, proprio per fluidificare e far defluire meglio la morchia
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Messaggio Da cyber1967 Lun 17 Feb 2014 - 21:43

Basta leggere un pó ovunque, l'aspirazione dell'olio sono parecchi anni che viene fatta e non presenta la benché minima controindicazione se non quella di metterci molto meno.
Se un motore produce molta morchia vuol dire che l'olio usato é di scarsa qualità o non viene cambiato con regolarità.
Un buon olio sintetico può tranquillamente sopportare il doppio dei kilometri prescritti dalla casa in assoluta sicurezza.
Con la tempra turbo diesel i tagliandi erano ogni 7500km.
Un giorno alla Fiat qualcuno si accorse che i clienti cominciavano a sospettare fosse solo un discorso di "ladrocinio", la stessa macchina dopo un pó, stesso motore i tagliandi si potevano fare anche ogni 10.000.
Io li facevo ogni 20.000, mai avuto un problema l'ho venduta perfettamente funzionante che aveva 320.000km, tra i problemi che aveva c'era di tutto, l'unica cosa che si salvava era proprio il motore.
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Messaggio Da danieleemilio Lun 17 Feb 2014 - 21:45

Drupi77 ha scritto:Allora. Fate un test. Prendete olio nuovo e mettete lo in un imbuco piccolo. Contate tempo in qual'è scenderà. Ora prendete olio dopo 20.000km e fate lo stesso. Se dopo questo test avrete ancora voglia di fare altri 5-10 mila chilometri con questo olio. Allora fate vobis. Wink
Eheheh, questo è un metodo da vecchia scuola! La fluidità dell'olio in effetti conta parecchio, io infatti lo cambio anche prima dei famosi 20.000km o 2 anni giusto perchè 2 parti di metallo che sfregano per me vanno sempre oliate il meglio possibile e senza olio adeguato un motore a mio avviso ha vita decisamente accorciata...
RobySRT6 ha scritto:Certo ma questo non vuol dire che sia la miglior procedura. Tempo fa, smontando con il mio meccanico la coppa del motore entrobordo della barca, senza scarico a tappo ma solo con aspirazione, abbiamo trovato una quantita'di morchia da far paura, che soffocava persino la pompa. In mezzo, ricordiamolo, c'e'anche un tot di metallo dovuto all usura. Non a caso consigliano di scaldare l olio prima di svuotare la coppa conntappo, proprio per fluidificare e far defluire meglio la morchia
Smontando la coppa della simca per fare una pulizia del motore circa 3/4 anni fa abbiamo trovato uno strato di quasi 1cm di morchia, lo credo bene che la tua pompa aveva difficoltà visto che quella merXa è talmente densa da sembrare marmellata! Se poi vuoi farti 2 risate scalda la morchia per renderla più fluida, versala in un contenitore piatto e largo (meglio le teglie in alluminio da forno) e passa sotto una potente calamita, non hai idea di quali figure incredibili possano apparire!
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Messaggio Da danieleemilio Lun 17 Feb 2014 - 21:57

cyber1967 ha scritto:Basta leggere un pó ovunque, l'aspirazione dell'olio sono parecchi anni che viene fatta e non presenta la benché minima controindicazione se non quella di metterci molto meno.
Se un motore produce molta morchia vuol dire che l'olio usato é di scarsa qualità o non viene cambiato con regolarità.
Un buon olio sintetico può tranquillamente sopportare il doppio dei kilometri prescritti dalla casa in assoluta sicurezza.
Con la tempra turbo diesel i tagliandi erano ogni 7500km.
Un giorno alla Fiat qualcuno si accorse che i clienti cominciavano a sospettare fosse solo un discorso di "ladrocinio", la stessa macchina dopo un pó, stesso motore i tagliandi si potevano fare anche ogni 10.000.
Io li facevo ogni 20.000, mai avuto un problema l'ho venduta perfettamente funzionante che aveva 320.000km, tra i problemi che aveva c'era di tutto, l'unica cosa che si salvava era proprio il motore.
Vero che ci mette molto meno, ma in effetti non si toglie realmente tutto l'olio usato. Anche se la rimanenza è minima si tratta pur sempre di residui che diminuiscono la vita dell'olio stesso e non di poco perchè fanno da aggreganti per le nuove impurità che si creano (e qui finiscono le mie competenze in fatto di chimica...). Per quanto invece riguarda la morchia, l'olio di scarsa qualità o altro dipende ovviamente da chi e come se ne prende cura, nel senso che se dovessi decidere tra un meccanico che per cambiare l'olio aspira tutto con una pompa e un altro che mi verifica pure la coppa deciderei per il secondo, e se fossero entrambi così onesti da non mettere in fattura ore in più nonostante la pompa ci metta meno tempo allora sicuramente sceglierei il secondo e gli offirei pure la cena...
Come ho detto prima nella simca (dopo anni di "dimenticanza" da parte del mio vecchio) abbiamo trovato un bel residuo visto che nei 40anni precedenti il cambio olio veniva effettuato svitando il tappo sotto e facendo defluire l'olio, mai smontata la coppa e anche se si tratta di un benzina dopo tutti quegli anni lo strato di residui era davvero impressionante! Penso che quella macchina si sia mangiata più olio di un buongustaio che adora le trenette al pesto!!!  Razz 
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Messaggio Da cyber1967 Lun 17 Feb 2014 - 22:16

La Simca parliamo di una macchina di un'altra epoca.
Le macchine moderne anche se potenti producono molto meno residui di quelle di una volta, é chiaro che se non si cambi l'olio per 5/6 anni qualche residuo si forma, ma con cambi normali é difficile succeda.
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Messaggio Da taxitixi Lun 17 Feb 2014 - 22:37

esatto dipende da quanto usi la macchina
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Messaggio Da danieleemilio Lun 17 Feb 2014 - 22:40

cyber1967 ha scritto:La Simca parliamo di una macchina di un'altra epoca.
Le macchine moderne anche se potenti producono molto meno residui di quelle di una volta, é chiaro che se non si cambi l'olio per 5/6 anni qualche residuo si forma, ma con cambi normali é difficile succeda.
Io direi altro periodo geologico, pure un dinosauro riuscirebbe a capire come funziona e forse è proprio per questo che mi piace tanto, niente elettronica e meccanica semplice. Comunque vedo che hai capito cosa intendevo.
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Messaggio Da taxitixi Lun 17 Feb 2014 - 22:42

comunque epoca car FoREVER
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Messaggio Da Drupi77 Mar 18 Feb 2014 - 15:36

Quoto Taxi.
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Messaggio Da cyber1967 Mar 18 Feb 2014 - 15:50

Ogni volta che vedo una macchina d'epoca e ne faccio le lodi....

IO: cara hai visto che bella quella XXXXX d'epoca ?
LEI: ma mica tu piace una macchina così vecchia.... Sarà mica bella ?
Very Happy
Ecco perché non ne ho mai presa una, anche se mi sarebbe piaciuto....
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Messaggio Da c300nico Mar 18 Feb 2014 - 18:34

non è d epoca ma sto vagliando di prendere un pt cruiser mi piace da morire
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Messaggio Da cyber1967 Mar 18 Feb 2014 - 18:53

c300nico ha scritto:non è d epoca ma sto vagliando di prendere un pt cruiser mi piace da morire

Piace anche a me ma per esperienza (ce l'aveva un mio amico) dentro è abbastanza stretta e ha parecchi problemi.
Se trovi una Cabrio (ne hanno vendite pochissime ) potrebbe essere molto interessante come auto.
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Messaggio Da miky 65 Mar 18 Feb 2014 - 19:10

Consiglio a gasolio, un amico l'aveva benzina e mi diceva che consuma come una ferrari
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Messaggio Da taxitixi Mar 18 Feb 2014 - 19:19

prova a dire a una donna sei d epoca?vediamo se ha stessa reazione
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Messaggio Da Drupi77 Mar 18 Feb 2014 - 20:18

Io ti dico contrario. Prendi benzina ma questa con motore più grande. 2000 o 2400.
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Messaggio Da c300nico Mar 18 Feb 2014 - 21:05

Devo andare a vederne qualcuna e dopo decido grazie per i consigli
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Messaggio Da sandro Mer 19 Feb 2014 - 16:43

c300nico ha scritto:non è d epoca ma sto vagliando di prendere un pt cruiser mi piace da morire
bravo!!!!!!!!!!!!!! Very Happy io ho una pt cruiser limited edition con cerchi cromati immatricolata dicembre 2000. è un benzina 2.0 ed ora ha 180.000 km. io l'adoro!!!!!!!!!!!!!! è troppo originale... Very Happy Very Happy l'unico diffetto che beve un pò... Crying or Very sad 
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Messaggio Da c300nico Mer 19 Feb 2014 - 16:57

sto guardando 2.2 crd adesso vediamo, n.b. quel frontale imponente mi fa impazzire
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Messaggio Da taxitixi Mer 19 Feb 2014 - 18:35

si anche a me piace molto , però non posso prendermi tutte auto che voglio , dove le metto non ho più spazio  Very Happy 
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Messaggio Da RobySRT6 Mer 19 Feb 2014 - 19:02

Sboroni..... e pure OT  lol! 
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Messaggio Da brunoleone2 Mer 19 Feb 2014 - 20:00

miky 65 ha scritto:Consiglio a gasolio, un amico l'aveva benzina e mi diceva che consuma come una ferrari
mia figlia ha il 2,2 diesel va una favola e consuma relativamente poco
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Messaggio Da c300nico Mer 19 Feb 2014 - 20:12

Bene Bruno
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Messaggio Da Ospite Sab 22 Feb 2014 - 20:53

Io faccio scaldo il motore, faccio colare e gocciolare per mezz'ora, rimuovo il filtro, rimuovo i residui nella zona filtro, soffio col compressore dall'astina e dal tappo dell'olio facendo in modo che si crei un minimo di pressione. Muovo l'auto col crick. E per ognuno degli accorgimenti di cui sopra scende sempre un etto di olio almeno...
Ho avuto finora nonostante io abbia la patente da "soli" 19 anni molte auto turbo, anche sportive (Volvo R, Audi RS2, Delta Evo, ecc...). Mai cambiato una turbina. Mai avuto auto che consumano olio... Piuttosto di far aspirare l'olio non lo cambio...

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