Cambio olio e tagliando fatto in casa
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
taxitixi ha scritto:Ricordati sintetico
Si. Il Castrol è sinteticissimo
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Appena arrivata la chiave a tazza per il coperchio filtro olio 84/14.
Provata ed é la sua.
Arrivata anche pinza per le fascette clic.
Adesso devo solo farmi venire la voglia di fare il tagliando
Provata ed é la sua.
Arrivata anche pinza per le fascette clic.
Adesso devo solo farmi venire la voglia di fare il tagliando
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Bello non sapevo esistenza di questo utensile
_________________
Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Oggi, complice la bella giornata di sole, e avendo finito di lavorare presto, nonostante il freddo, ho stretto i denti e ho fatto il tagliando.
Durata del tutto circa un'ora e mezza.
Ho messo il muso della macchina a sbalzo dal garage così da avere quei 3/4 cm in più per "tuffarmi" sotto la macchina per capire la situazione.
Con mia sorpresa , ho rilevato "solo" 4 viti da dieci che tengono la protezione della parte centrale del motore.
Dai tutorial e dalla rete mi ero fatto l'idea che le viti fossero molte di più nell'ordine di una decina.
Non so se nella prima versione sia tutta intera, nella mia che é il modello ultimo, la protezione é due pezzi, quella anteriore che si toglie per accedere ai Fendi e una centrale tenuta solo da 4 viti che copre coppa, servosterzo e la parte centrale del motore.
In effetti toglierla é stata veramente una cavolata.
Il bullone dello scolo dell'olio é leggermente inclinato e guarda il frontale della macchina, a fianco cé il bulbo presumo della pressione.
Scolato olio a macchina calda appena tornato dal tragitto lavorativo, per una bella oretta e nel frattempo mi sono dedicato ai filtri.
La chiave a tazza per quelli dell'olio, e la pinza per le fascette click di quello del gasolio, utensili diciamo per utente "viziato" e non strettamente necessari potendo usare normali utensili tipo cacciavite e chiave per filtri tradizionali, si sono di dinostrati veramente efficaci e mi hanno sicuramente risparmiato imprecazioni varie, soprattuto sul filtro dell'olio il cui tappo senza la chiave, dubito fortemente sarei riuscito a togliere.
Il carterino by Drupi ha svolto il suo lavoro in maniera impeccabile raccogliendo quelle poche gocce dolio che sono trasudate dalla guarnizione del turbo, ancora grazie a Drupi per avermelo installato e per averlo inventato.
Appena cambiato tutto e inseriti solo 8 dei 9 litri d'olio necessari, ho girato la chiave per mandare in circolo il lubrificante (così da riempire il filtro e le cavità varie) e la 300c (che non é scema) si é accorta che il filtro del gasolio era vuoto e senza che io toccassi la Chiave (l'ho lasciata appena il motorino di avviamento ha iniziato a girare) ha continuato a farlo funzionare finché dopo 3/4 secondi si é probabilmente riempito ed è andata in moto.
Mi sono sporcato in maniera importante, ma indossavo tuta e indumenti "da officina", la soddisfazione di essermi fatto tutto da solo con la cura che solo tu puoi dedicare alla tua bella, non ha prezzo.
L'olio che ho tolto e che ho raccolto con una tanica apposita che ho da anni (se la trovo in rete ve la linko) non aveva morkia particolare , aveva alle spalle 35.000km e penso andasse cambiato ma non mi pare "a occhio" in condizioni indecenti.
La tanica é questa, si svitano i due tappi (quello di raccolta e l'altro di fianco per lo fiato) e si mette sotto la macchina.
Finita l'operazione si riavviano e si può trasportare o travasare in altro contenitore.
Ce l'ho da anni e vi assicuro é una genialata.
Tiene 10L giusti giusti per il tagliando della nostra macchina.
http://www.ebay.it/itm/ECOTANICA-RACCOLTA-OLIO-IN-PEHD-LT-10-RACETECH-/251521479169?hash=item3a8fd93201
Durata del tutto circa un'ora e mezza.
Ho messo il muso della macchina a sbalzo dal garage così da avere quei 3/4 cm in più per "tuffarmi" sotto la macchina per capire la situazione.
Con mia sorpresa , ho rilevato "solo" 4 viti da dieci che tengono la protezione della parte centrale del motore.
Dai tutorial e dalla rete mi ero fatto l'idea che le viti fossero molte di più nell'ordine di una decina.
Non so se nella prima versione sia tutta intera, nella mia che é il modello ultimo, la protezione é due pezzi, quella anteriore che si toglie per accedere ai Fendi e una centrale tenuta solo da 4 viti che copre coppa, servosterzo e la parte centrale del motore.
In effetti toglierla é stata veramente una cavolata.
Il bullone dello scolo dell'olio é leggermente inclinato e guarda il frontale della macchina, a fianco cé il bulbo presumo della pressione.
Scolato olio a macchina calda appena tornato dal tragitto lavorativo, per una bella oretta e nel frattempo mi sono dedicato ai filtri.
La chiave a tazza per quelli dell'olio, e la pinza per le fascette click di quello del gasolio, utensili diciamo per utente "viziato" e non strettamente necessari potendo usare normali utensili tipo cacciavite e chiave per filtri tradizionali, si sono di dinostrati veramente efficaci e mi hanno sicuramente risparmiato imprecazioni varie, soprattuto sul filtro dell'olio il cui tappo senza la chiave, dubito fortemente sarei riuscito a togliere.
Il carterino by Drupi ha svolto il suo lavoro in maniera impeccabile raccogliendo quelle poche gocce dolio che sono trasudate dalla guarnizione del turbo, ancora grazie a Drupi per avermelo installato e per averlo inventato.
Appena cambiato tutto e inseriti solo 8 dei 9 litri d'olio necessari, ho girato la chiave per mandare in circolo il lubrificante (così da riempire il filtro e le cavità varie) e la 300c (che non é scema) si é accorta che il filtro del gasolio era vuoto e senza che io toccassi la Chiave (l'ho lasciata appena il motorino di avviamento ha iniziato a girare) ha continuato a farlo funzionare finché dopo 3/4 secondi si é probabilmente riempito ed è andata in moto.
Mi sono sporcato in maniera importante, ma indossavo tuta e indumenti "da officina", la soddisfazione di essermi fatto tutto da solo con la cura che solo tu puoi dedicare alla tua bella, non ha prezzo.
L'olio che ho tolto e che ho raccolto con una tanica apposita che ho da anni (se la trovo in rete ve la linko) non aveva morkia particolare , aveva alle spalle 35.000km e penso andasse cambiato ma non mi pare "a occhio" in condizioni indecenti.
La tanica é questa, si svitano i due tappi (quello di raccolta e l'altro di fianco per lo fiato) e si mette sotto la macchina.
Finita l'operazione si riavviano e si può trasportare o travasare in altro contenitore.
Ce l'ho da anni e vi assicuro é una genialata.
Tiene 10L giusti giusti per il tagliando della nostra macchina.
http://www.ebay.it/itm/ECOTANICA-RACCOLTA-OLIO-IN-PEHD-LT-10-RACETECH-/251521479169?hash=item3a8fd93201
Ultima modifica di cyber1967 il Mar 19 Gen 2016 - 17:59 - modificato 3 volte.
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
RobySRT6 ha scritto:Well done
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Bravo.
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Visto che hai messo 8litri hai poi controllato il livello?
Comunque 35000 km son troppi non portarla a così tanti km
Comunque 35000 km son troppi non portarla a così tanti km
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
taxitixi ha scritto:Visto che hai messo 8litri hai poi controllato il livello?
Comunque 35000 km son troppi non portarla a così tanti km
Si, poi ho aggiunto il litro per arrivare a 9
Per il kilometraggio tengo anche presente come uso l'auto.
Faccio un tragitto extraurbano di 13km per andare al lavoro.
La velocità media é 90/100 km orari.
La macchina rimane accesa, compreso il riscaldamento mattutino si è no 40minuti al giorno.
In autostrada se va bene ci vado due volte all'anno, per cui il motore per l'80% della vita é come fosse in folle
Certo, ogni tanto mi diverto a fare qualche sorpasso da "sbronze" o a verniciare il tamarro con la punto Abarth, ma sono episodi che capitano si è no 2/3 volte l'anno.
Se avessi il piede pesante ne terrei conto e avrei sicuramente anticipato il tagliando.
Per dire, il filtro dell'aria tolto sarebbe bastato soffiarlo appare nuovo.
Devo ringraziare il meccanico che é un mese che la tira per le lunghe che non ha tempo, così mi sono deciso a farlo io.
Ultima modifica di cyber1967 il Mar 19 Gen 2016 - 20:45 - modificato 2 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
A conti fatti ho speso:
70€ per il kit dei 4 filtri (acquistati fine dicembre 2014, appena presa la macchina un po' me ne vergogno)
90€ per 10 litri d'olio qualità top (uno é avanzato e viene bene per eventuali rabbocchi).
I due attrezzi (chiave a scodella per filtro olio e pinza per fascette click ), non le metto in conto perché comunque mi restano per futuri impieghi e sono costate complessivamente 40€.
Non so cosa possa chiedere una concessionaria per un tagliando completo ma penso non meno di 4/500€.
Qui ne ho spesi 160€
Grazie sempre ai colleghi di forum, senza i cui consigli e tutorial, non avrei nemmeno saluto da dove iniziare.
70€ per il kit dei 4 filtri (acquistati fine dicembre 2014, appena presa la macchina un po' me ne vergogno)
90€ per 10 litri d'olio qualità top (uno é avanzato e viene bene per eventuali rabbocchi).
I due attrezzi (chiave a scodella per filtro olio e pinza per fascette click ), non le metto in conto perché comunque mi restano per futuri impieghi e sono costate complessivamente 40€.
Non so cosa possa chiedere una concessionaria per un tagliando completo ma penso non meno di 4/500€.
Qui ne ho spesi 160€
Grazie sempre ai colleghi di forum, senza i cui consigli e tutorial, non avrei nemmeno saluto da dove iniziare.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Vi aggiorno sul tagliando avendo avuto un piccolo fastidioso "imprevisto".
Una bella mattina prendo la macchina come al solito e mi trovo aimé sul pavimento una bella macchia altezza motore.
La analizzo e si capisce che é gasolio.
Non vi dico le imprecazioni al cielo, non tanto per la perdita ma per la macchia sul pavimento in betonelle della tettoia.
Apro il cofano e tolgo il coperchio del motore.
Una evidente perdita dal filtro del gasolio, gasolio che ristagna sul bordo del filtro e poi cade.
Ma da dove perde ? Non si vede gocciolamento evidente, forse una micro perdita causa fascetta.
Penso subito che la geniale idea di rimettere le fascette clic (e la più geniale di spenderne 30 per la pinza apposita) non si stata proprio la scelta migliore.
Vado in ferramenta , prendo due fascette classiche a vite, tolgo la vecchia , metto la nuova e mi dico, risolto.
Passa un'altro giorno, ma per sicurezza non parcheggio sotto la tettoia ma metto la macchina sul piazzale in cemento.
La mattina seguente vado a dare un'occhiata, perdita sempre presente ma ancora maggiore..... Ma cavolo allora sono sfigato mi dico e ho il filtro del gasolio rotto da qualche parte.
Riapro tutto ma senza togliere il tubo della turbina metto in moto.(cosa che avevo già fatto tre volte senza vedere nulla di anomalo ad occhio, ed é anche per questo che stavo uscendo pazzo)
A prima vista non vedo nulla sul filtro gasolio , aspetto qualche minuto e stavolta fortunatamente noto che dal tubo di mandata (quello più grosso e destra per capirci) comincia a gocciolare..... La cosa si é probabilmente manifestata ora perché avevo dato due accelerate al motore per mandare in pressione l'impianto.........
Adesso ti ho beccato.
Non era colpa della fascetta vecchia o nuova ma del fatto che la fascetta clic nel corso degli anni stretta sul tubo, gli ha fatto fatto prendere la forma della stessa.
Col tempo le vibrazioni del motore, il calore, il gelo, il potere corrosivo del carburante ha sicuramente leggermente fessurato il tubo,proprio in corrispondenza del bordo della stessa , che finché era alloggiato con la sua fascetta nativa non era soggetto a perdita.(ma sono convinto che si sarebbe manifestato a breve anche in maniera autonoma senza intervenire col tagliando)
Appena tolta per il cambio filtro, complice anche l'imbocco del tubo leggermente svasato, si é sicuramente creata una fessura difficile da vedere nell'ultimo cm del tubo, in corrispondenza della fascetta.
Ho tagliato l'ultimo cm (quello che ha preso la forma della fascetta) e l'ho rimesso stringendolo con quella a vite.(ma sono certo che anche con quella clic la cosa sarebbe andata bene lo stesso)
Fortunatamente il tubo anche con 1cm in meno arriva lo stesso agevolmente .
Tocco ferro, ci ho guardato oggi, filtro asciutto, nessuna perdita da sotto (tranne quelle sue/tre gocce fusiolohoche del carburante già perso e che si dovrà asciugare, il freddo non aiuta il gasolio evapora a 65 gradi, ma sono certo che uno due giorni usandola si asciuga tutto)
Mannaggia che giramento di scatole sono 3gg che divento deficente,per una cavolata del genere, mi stavo rassegnando a portarla dal meccanico.
Adesso con questa esperienza, domani mi procuro i due tubi necessari per eventuale necessità futura e dato che sono abbastanza corti (nell'ordine di 15/20cm) é agevole sostituirli per intero.
I tubi adatti sono i classici tubi per carburante telati aventi diametro interno di 10mm per l'imbocco grande del filtro a destra, 8mm per quello più piccolo a sinistra.
Tipo questi.
http://www.ebay.it/itm/1-METRO-TUBO-BENZINA-GASOLIO-O-ARIA-DA-10mm-TELATO-/271518543000?hash=item3f37c42c98:g:BWQAAOSw9N1VjxlX
http://www.ebay.it/itm/1-METRO-TUBO-BENZINA-GASOLIO-O-ARIA-DA-8mm-TELATO-/271470489663?hash=item3f34e6f03f:g:OpwAAOSwHnFVi79j
La spesa é nell'ordine di 5€ per un metro di entrambe le misure , ma ne bastano anche 50cm e vi avanza.
Non si finisce mai di imparare.
Una bella mattina prendo la macchina come al solito e mi trovo aimé sul pavimento una bella macchia altezza motore.
La analizzo e si capisce che é gasolio.
Non vi dico le imprecazioni al cielo, non tanto per la perdita ma per la macchia sul pavimento in betonelle della tettoia.
Apro il cofano e tolgo il coperchio del motore.
Una evidente perdita dal filtro del gasolio, gasolio che ristagna sul bordo del filtro e poi cade.
Ma da dove perde ? Non si vede gocciolamento evidente, forse una micro perdita causa fascetta.
Penso subito che la geniale idea di rimettere le fascette clic (e la più geniale di spenderne 30 per la pinza apposita) non si stata proprio la scelta migliore.
Vado in ferramenta , prendo due fascette classiche a vite, tolgo la vecchia , metto la nuova e mi dico, risolto.
Passa un'altro giorno, ma per sicurezza non parcheggio sotto la tettoia ma metto la macchina sul piazzale in cemento.
La mattina seguente vado a dare un'occhiata, perdita sempre presente ma ancora maggiore..... Ma cavolo allora sono sfigato mi dico e ho il filtro del gasolio rotto da qualche parte.
Riapro tutto ma senza togliere il tubo della turbina metto in moto.(cosa che avevo già fatto tre volte senza vedere nulla di anomalo ad occhio, ed é anche per questo che stavo uscendo pazzo)
A prima vista non vedo nulla sul filtro gasolio , aspetto qualche minuto e stavolta fortunatamente noto che dal tubo di mandata (quello più grosso e destra per capirci) comincia a gocciolare..... La cosa si é probabilmente manifestata ora perché avevo dato due accelerate al motore per mandare in pressione l'impianto.........
Adesso ti ho beccato.
Non era colpa della fascetta vecchia o nuova ma del fatto che la fascetta clic nel corso degli anni stretta sul tubo, gli ha fatto fatto prendere la forma della stessa.
Col tempo le vibrazioni del motore, il calore, il gelo, il potere corrosivo del carburante ha sicuramente leggermente fessurato il tubo,proprio in corrispondenza del bordo della stessa , che finché era alloggiato con la sua fascetta nativa non era soggetto a perdita.(ma sono convinto che si sarebbe manifestato a breve anche in maniera autonoma senza intervenire col tagliando)
Appena tolta per il cambio filtro, complice anche l'imbocco del tubo leggermente svasato, si é sicuramente creata una fessura difficile da vedere nell'ultimo cm del tubo, in corrispondenza della fascetta.
Ho tagliato l'ultimo cm (quello che ha preso la forma della fascetta) e l'ho rimesso stringendolo con quella a vite.(ma sono certo che anche con quella clic la cosa sarebbe andata bene lo stesso)
Fortunatamente il tubo anche con 1cm in meno arriva lo stesso agevolmente .
Tocco ferro, ci ho guardato oggi, filtro asciutto, nessuna perdita da sotto (tranne quelle sue/tre gocce fusiolohoche del carburante già perso e che si dovrà asciugare, il freddo non aiuta il gasolio evapora a 65 gradi, ma sono certo che uno due giorni usandola si asciuga tutto)
Mannaggia che giramento di scatole sono 3gg che divento deficente,per una cavolata del genere, mi stavo rassegnando a portarla dal meccanico.
Adesso con questa esperienza, domani mi procuro i due tubi necessari per eventuale necessità futura e dato che sono abbastanza corti (nell'ordine di 15/20cm) é agevole sostituirli per intero.
I tubi adatti sono i classici tubi per carburante telati aventi diametro interno di 10mm per l'imbocco grande del filtro a destra, 8mm per quello più piccolo a sinistra.
Tipo questi.
http://www.ebay.it/itm/1-METRO-TUBO-BENZINA-GASOLIO-O-ARIA-DA-10mm-TELATO-/271518543000?hash=item3f37c42c98:g:BWQAAOSw9N1VjxlX
http://www.ebay.it/itm/1-METRO-TUBO-BENZINA-GASOLIO-O-ARIA-DA-8mm-TELATO-/271470489663?hash=item3f34e6f03f:g:OpwAAOSwHnFVi79j
La spesa é nell'ordine di 5€ per un metro di entrambe le misure , ma ne bastano anche 50cm e vi avanza.
Non si finisce mai di imparare.
Ultima modifica di cyber1967 il Dom 24 Gen 2016 - 23:18 - modificato 2 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Vabbe' dai...piccolo incidente di percorso facilmente ovviabile. A parte per le piastrelle
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
RobySRT6 ha scritto:Vabbe' dai...piccolo incidente di percorso facilmente ovviabile. A parte per le piastrelle
Guarda questa è la cosa che mi dispiace di più, tra l'altro una pavimentazione quasi nuova della tettoia che non ha nemmeno un anno.
Ci ho buttato sopra del filler, quel prodotto che si usa in formula uno e che hanno anche i soccorsi stradali per asciugare le macchie d'olio o di carburante sulla strada.
Sembra stia funzionando e lentamente sta assorbendo, anche se penso qualche traccia rimarrá sempre a imperituro ricordo dell'esperienza
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Chi lavora con fai da te incorre un queste cose, fanno parte del mestiere
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Non è stato un problema facile da trovare
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c
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
prova a pulirla con del vim in polvere un pò d'acqua una 'bela brus-cia de plastica dura' olio di gomito e idropulitrice se ce l'hai o h2o calda,cyber1967 ha scritto:RobySRT6 ha scritto:Vabbe' dai...piccolo incidente di percorso facilmente ovviabile. A parte per le piastrelle
Guarda questa è la cosa che mi dispiace di più, tra l'altro una pavimentazione quasi nuova della tettoia che non ha nemmeno un anno.
Ci ho buttato sopra del filler, quel prodotto che si usa in formula uno e che hanno anche i soccorsi stradali per asciugare le macchie d'olio o di carburante sulla strada.
Sembra stia funzionando e lentamente sta assorbendo, anche se penso qualche traccia rimarrá sempre a imperituro ricordo dell'esperienza
oppure un bel 'cuciar' di soda caustica in polvere diluita in 5-6 lt d'h2o e dopo un'orettina lavaggio con h2o bollente....
mario ang- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Sono betonelle colorate rosso mattone, se comincio a sfregare probabilmente si toglie ma poi si vede la differenza di colore .
Comunque il filler sembra fare miracoli, dopo un paio di giorni lo tolgo e ne rimetto di nuovo e sembra abbia quasi assorbito tutto senza lasciare grosse tracce.
Comunque il filler sembra fare miracoli, dopo un paio di giorni lo tolgo e ne rimetto di nuovo e sembra abbia quasi assorbito tutto senza lasciare grosse tracce.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
la betonella non è verniciata superficialmente ma il colore è nell'impasto del cemento....se vedi che rimane troppo alone sfregala che poi con l'andar del tempo si confonderà con le altre......buon lavorocyber1967 ha scritto:Sono betonelle colorate rosso mattone, se comincio a sfregare probabilmente si toglie ma poi si vede la differenza di colore .
Comunque il filler sembra fare miracoli, dopo un paio di giorni lo tolgo e ne rimetto di nuovo e sembra abbia quasi assorbito tutto senza lasciare grosse tracce.
mario ang- Secondo Pilota
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