Cambio olio e tagliando fatto in casa
+16
c300nico
alberto
PPC
brunoleone2
Kaiser76
miky 65
maledetto
RobySRT6
Semi
pippoV8
Tiziano bernardi
taxitixi
corotron
Drupi77
iamback
manumilian
20 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Cambio olio e tagliando fatto in casa
Sulle precedenti macchine, dove facevo i tagliandi io, ho sempre fatto i cambi olio nel modo tradizionale.
É anche vero che sulla macchina di mia moglie e anche sulla mia penultima, i tagliandi li salto volentieri raddoppiando di fatto le percorrenze.
Non mi risulta che ci sia nessuno che é rimasto a piedi o ha avuto danni alla macchina per problemi di olio motore.
Il fatto di farlo da sotto secondo me é più un retaggio del passato e una paranoia , oramai tutte le concessionarie lo aspirano e ci sono macchine che percorrono tranquillamente i 500.000 km.
Il problema principale delle macchine moderne non é il tagliando che spesso può essere tranquillamente saltato, ma l'elettronica che é la principale causa di guasti e rotture.
Basta vedere nel forum che problemi ha la nostra macchina, di olio non é mai morto nessuno
É anche vero che sulla macchina di mia moglie e anche sulla mia penultima, i tagliandi li salto volentieri raddoppiando di fatto le percorrenze.
Non mi risulta che ci sia nessuno che é rimasto a piedi o ha avuto danni alla macchina per problemi di olio motore.
Il fatto di farlo da sotto secondo me é più un retaggio del passato e una paranoia , oramai tutte le concessionarie lo aspirano e ci sono macchine che percorrono tranquillamente i 500.000 km.
Il problema principale delle macchine moderne non é il tagliando che spesso può essere tranquillamente saltato, ma l'elettronica che é la principale causa di guasti e rotture.
Basta vedere nel forum che problemi ha la nostra macchina, di olio non é mai morto nessuno
cyber1967- Secondo Pilota
Anche io lo cambio da sotto togliendo tappo
0
N
i
c
o
Tixi, non leggere solo l'ultimo post, se leggi anche gli altri capirai perche' da sopra
Sempre il solito Tixi....non cambiera'mai
RobySRT6- Pilota Ufficiale
Io lo aspiro da sotto
L'unica sarebbe togliere la coppa come si faceva un tempo, ma con i motori moderni non è sempre possibile nonostante a mio parere sia la soluzione migliore visto che quando si effettua il cambio dell'olio intendo effettivamente il TOTALE cambio dell'olio, nel senso che non dovrebbe rimanere olio vechio se non poche goccie, o almeno io la penso così...300Cuneo ha scritto:Io faccio scaldo il motore, faccio colare e gocciolare per mezz'ora, rimuovo il filtro, rimuovo i residui nella zona filtro, soffio col compressore dall'astina e dal tappo dell'olio facendo in modo che si crei un minimo di pressione. Muovo l'auto col crick. E per ognuno degli accorgimenti di cui sopra scende sempre un etto di olio almeno...
Ho avuto finora nonostante io abbia la patente da "soli" 19 anni molte auto turbo, anche sportive (Volvo R, Audi RS2, Delta Evo, ecc...). Mai cambiato una turbina. Mai avuto auto che consumano olio... Piuttosto di far aspirare l'olio non lo cambio...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
stavo consultando un link che parla tecnicamente degli olii lubrificanti (eclipse.dsm/oliomotore.html.) ed esiste un olio prodotto dalla SynLube garantito 15 anni o 240000km. Contiene :grafite,bisolfuro di molibdeno,ptfe ed è insensibile alle ossidazioni. SynLube produce olii lubrificanti per la NASA.
alberto- Pilota della Domenica
dimenticavo, nel mobil 5/30 esp formula , ZDDP è stato sostituito con nitruro di boro.
alberto- Pilota della Domenica
Come ho già detto molte volte un buon olio sintetico dura molto di più dei canonici 20.000 km…. si può in assoluta sicurezza farne almeno il doppio….. e parlo di un buon olio siuntetico non quello di marca sconosciuta del centro commerciale….
Io uso Castrol Magnatec C3. Dopo 20000 km è già perde viscosità.
Ma mi fermo cui. Ognuno è padrone di sua macchina e se vuole può fare come crede.
Ma mi fermo cui. Ognuno è padrone di sua macchina e se vuole può fare come crede.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
io uso Q8 LONG LIFE lo cambio a 25000 km
0
N
i
c
o
alberto ha scritto:stavo consultando un link che parla tecnicamente degli olii lubrificanti (eclipse.dsm/oliomotore.html.) ed esiste un olio prodotto dalla SynLube garantito 15 anni o 240000km. Contiene :grafite,bisolfuro di molibdeno,ptfe ed è insensibile alle ossidazioni. SynLube produce olii lubrificanti per la NASA.
Immagino che ogni litro costera' un bel po'
RobySRT6- Pilota Ufficiale
ip 5w30 cambio ogni 20000 ma per il mio lavoro potrei anche tirare i 25000
Io lo cambio ogni due anni perchè faccio pochi km (7.500 annui). Metto un sintetico 0w40 che ha un range migliore del 5w30 (partenze da freddo e resistenza alte temperature). E' un olio tedesco di alta qualità sconosciuto in Italia. Si chiama Aral Supertronic. Lo uso da anni e mi trovo bene. A prescindere da quale olio, mai oltre due anni o 15.000 km... La morchia nei motori turbo è micidiale.
Ospite- Ospite
Riuppo la discussione per chiedere a chi ha già fatto il cambio da sotto, se bisogna rimuovere la protezione sotto scocca per arrivare al bullone di scolo.
Oramai il mio olio ha almeno 30000KM, ancora non l'ho cambiato per pigrizia, e il mio meccanico mi rimanda sempre settimana in settimana non trattandosi di intervento urgente.
Vorrei provare col sistema tradizionale, anche se ho la pompa di aspirazione, anche per dare un'occhiata sotto se é tutto ok.
Sperando di riuscire senza ponte magari sollevando col cric un lato della macchina.
Mi sto procurando la chiave a tazza specifica per svitare il tappo del filtro e la pinza per le fascette clic dei tubi filtro gasolio (lo so che potrei toglierle col cacciavite e sostituirle con quelle s vite, ma che ci volete fare sono fissato)
Oramai il mio olio ha almeno 30000KM, ancora non l'ho cambiato per pigrizia, e il mio meccanico mi rimanda sempre settimana in settimana non trattandosi di intervento urgente.
Vorrei provare col sistema tradizionale, anche se ho la pompa di aspirazione, anche per dare un'occhiata sotto se é tutto ok.
Sperando di riuscire senza ponte magari sollevando col cric un lato della macchina.
Mi sto procurando la chiave a tazza specifica per svitare il tappo del filtro e la pinza per le fascette clic dei tubi filtro gasolio (lo so che potrei toglierle col cacciavite e sostituirle con quelle s vite, ma che ci volete fare sono fissato)
Si. Devi togliere protezione per arrivare allo scollo.
[quote="Drupi77"]Si. Devi togliere protezione per arrivare allo scollo.[/quote
Ok grazie.
Guardando in rete Ho visto che dovrebbe essere un bullone da 13 messo di lato, non è il classico tappo orizzontale con chiave a brugola.
Ok grazie.
Guardando in rete Ho visto che dovrebbe essere un bullone da 13 messo di lato, non è il classico tappo orizzontale con chiave a brugola.
È di fronte ma devi mettere auto rialzata ma in piano perché se la alzi da un lato non scoli bene e ne rimane dentro
Intanto ho ordinato l'olio su Ebay , 10L di CASTROL EDGE FST 5W-30
Pagati 90€ inclusa spedizione.
A casa ho del Roloil (Q8) stessa gradazione ma andando a vedere l'etichetta non ha la specifica long life e nemmeno quella relativa al filtro DPF.
Ne ho 12 litri, li userò sulle altre due macchine che abbiamo a casa.
Pagati 90€ inclusa spedizione.
A casa ho del Roloil (Q8) stessa gradazione ma andando a vedere l'etichetta non ha la specifica long life e nemmeno quella relativa al filtro DPF.
Ne ho 12 litri, li userò sulle altre due macchine che abbiamo a casa.
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» tagliando e olio cambio
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Cambio olio e filtri
» olio cambio
» Sostituzione olio cambio
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Cambio olio e filtri
» olio cambio
» Sostituzione olio cambio
Pagina 6 di 7