Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Ooooh allora oggi finalmente sono andato nella mia seconda casa (il garage) dove ho controllato e trovato tutte le disgrazie, seppur in tono lieve. Il cablaggio era leggermente abraso (attenti che il danno si provoca nella parte posteriore dello stesso, quindi bisogna mettere la mano per sentire l'abrasione) mentre l'OR della turbina era leggermente allentato e spurgava olio sull'etc che ho cambiato 5000 Km or sono......
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
vabbe nella norma direi
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Porca miseria! proprio oggi mentre mi accingevo a compiere un sorpasso, ho affondato il piede sull'acceleratore e, in attesa di ricevere la bella spinta che il nostro motore usualmente ci regala, l'auto è rimasta piantata lì dov'era! Panico, confusione e incredulità sono stati i primi sentimenti che mi hanno quasi tramortito. Solo in quel momento noto che le spie motore e ETC sono accese. Faccio inversione e torno a casa a velocità ridotta. Memore delle vostre inestimabili esperienze ricordo che forse l'inconveniente è dovuto allo sfregamento del coperchio del motore su dei cavi elettrici.
Smonto il coperchi motore e che vedo? La guaina scoperta con i fili elettrici con il rame in vista! (....perchè non ho verificato la cosa dopo aver letto i vostri preziosi consigli, qualche tempo fà? Mah.... misteri della pigrizia.)
Dopo aver riletto il presente topic mi chiedo: MA COME CACCHIO AVETE FATTO A NASTRARE QUEI FILI? I cavi sono talmente tirati che non mi pare possibile operarci. Poi, siamo sicuri che, una volta nastrati i cavi, torni tutto a posto? Per ora ho solo tentato di non far toccare i fili scoperti l'uno con l'altro (una prova veloce) ma non è cambiato niente.
Se avete dei consigli sul da farsi vi prego di liberare le vostre coscienze e conoscenze. Dopodomani, Domenica, tentero il salvataggio.
Allego foto.
Smonto il coperchi motore e che vedo? La guaina scoperta con i fili elettrici con il rame in vista! (....perchè non ho verificato la cosa dopo aver letto i vostri preziosi consigli, qualche tempo fà? Mah.... misteri della pigrizia.)
Dopo aver riletto il presente topic mi chiedo: MA COME CACCHIO AVETE FATTO A NASTRARE QUEI FILI? I cavi sono talmente tirati che non mi pare possibile operarci. Poi, siamo sicuri che, una volta nastrati i cavi, torni tutto a posto? Per ora ho solo tentato di non far toccare i fili scoperti l'uno con l'altro (una prova veloce) ma non è cambiato niente.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Visto così il fascio di cavi sembra parecchio segato.... ti consiglierei, con molta pazienza, di controllare i fili uno ad uno e con altrettanta pazienza di nastrarli. Io, per andare meglio, ho eliminato parte della guaina originale, quella abrasa, e poi l'ho rifatta con nastro telato tipo "TESA". Se l'accensione delle spie rimane,c'è un altro problema (tipo motorino del farfallato).
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Quoto Roberto. In più una domanda. Hai centralina aggiuntive?
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
No, non ho nessun'altra centralina. Proverò a ripararlo come mi avete consigliato. Grazie.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Prova dare occhiata ance sotto tubazione di aspirazione vicino turbo. Se trovi tanto olio, molto possibile che avrai problemi con motorino di farfalla.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
E in tal caso prepara un bell'assegno da 500 euri da regalare a mamma Chrysler
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
grattati e spera che non sia cosi.
Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Drupi77 ha scritto:Prova dare occhiata ance sotto tubazione di aspirazione vicino turbo. Se trovi tanto olio, molto possibile che avrai problemi con motorino di farfalla.
Mi auguro che tu non ti riferisca a QUESTO:
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Si, purtroppo si. Vedo che sporco parecchio.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Ma è possibile farlo ripulire? o bisogna per forza farlo sostituire?
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
La perdita d'olio è la causa del danno.... l'effetto è più sotto, il motorino del farfallato che può essersi bruciato. Spero per te che non sia quello....
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Ho nastrato i cavi elettrici scoperti ed applicato una sorta di guaina di protezione al fascio dei cavi, però il problema persiste.
Ho cercato di ripulire alla bell'e meglio la perdita dell'olio però non sono potuto arrivare in fondo dove è posizionato io motorino.
Mi è venuto un dubbio: non è che il fatto che il motorino del farfallato sia andato in corto ha causato la bruciatura di qualche fusibile?
Nella scatola dei fusibili tutti i fusibili sono a posto. C'e n'è qualche altro nascosto?
Ho cercato di ripulire alla bell'e meglio la perdita dell'olio però non sono potuto arrivare in fondo dove è posizionato io motorino.
Mi è venuto un dubbio: non è che il fatto che il motorino del farfallato sia andato in corto ha causato la bruciatura di qualche fusibile?
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Sono due scatole. Uno in porta bagagli (almeno sulla berlina) e altro nel vanno motore.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Ok, ma c'è un fusibile che protegge quel motorino?Drupi77 ha scritto:Sono due scatole. Uno in porta bagagli (almeno sulla berlina) e altro nel vanno motore.
Non è che avete il manuale di officina per verificare se lo smontaggio del motorino si può fare in "fai da te"?
Così, a vista non si vede; secondo voi è molto complicato smontarlo?
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
C'e ma non lo so qual'è. Non credo però che sia buona idea di mettere mani la, se non sei abbastanza bravo. Poi solo fare più casini.
C'è un manuale da più di 9600 pagine
http://docs.rapidlibrary.com/document.php?file=348252&desc=2006+LX+.pdf
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Grazie, visto. Non è roba per me. Domani la porto a questa officina che si occupa di mercedes (non ufficiale). Speriamo bene.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Auto in officina, domani me la riconsegnano.
Diagnosi: Motorino swirl bruciato (come volevasi dimostrare!), costo sui 300 €.
Devo far fare anche il tagliando dei 100.000 Km, compreso il cambio olio del cambio, per il quale mi hanno sparato un preventivo di 580 €.
Alla concessionaria ufficiale Chrysler il preventivo era di ben 1.090 €!
Ma anche 580 € non sono pochi. Quanto spendete voi in media per un tagliando?
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Intorno 200 euro. Dipende a quanto compri olio. Visto che sono 10 litri, olio costa più in questa impresa.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Drupi77 ha scritto:Intorno 200 euro. Dipende a quanto compri olio. Visto che sono 10 litri, olio costa più in questa impresa.
200 € compreso il cambio olio del cambio? Ma il tagliando lo fai tu?
L'olio se lo fanno pagare 19 € al litro (manco fosse champagne)!
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Si. Tagliandi faccio da me. Se devi però cambiare olio del cambio cifra è diversa.
Non lo so però quantità di olio. Ma olio ATF+4 costa intorno 10 euro/litro. Sarebbe anche da cambiare filtro cambio, ma non so quanto può costare.
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Re: Problema spia ETC + Motore accesa (Segnalazione Iniettore N3 in corto circuito)
Drupi77 ha scritto:Si. Tagliandi faccio da me. Se devi però cambiare olio del cambio cifra è diversa.
Non lo so però quantità di olio. Ma olio ATF+4 costa intorno 10 euro/litro. Sarebbe anche da cambiare filtro cambio, ma non so quanto può costare.
Complimenti Drupi, è così che si fa'. Mi ricordo che, un tempo, anch'io facevo tutta la manutenzione alla mia vecchia mini Minor. Ora invece che mi sono evoluto (INVOLUTO) demando agli altri tale compito , con notevole dispendio di soldi! Mi sà che la prossima manutenzione me la farò da me (eventualmente ti chiederò qualche consiglio).
Comunque l'olio cambio me lo fanno pagare 14 €/L ( ne occorrerebbero 6 litri) e il filtro cambio 15,50 €.
P.S. Ma che fine ha fatto iamback il moderatore? E' un pò che non leggo i suoi post.
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